Materiali per una cultura della legalità 2015

Materiali per una cultura della legalità 2015

2015 - pp. XII-308 - € 29,00

ISBN 978•88•3485948•3

Nell’ambito dell’attività dell’Osservatorio sulla legalità è stato pubblicato il volume Materiali per una cultura della legalità 2015curato dal Prof. Giuseppe Acocella edito dalla Giappichelli.

Il volume si apre con la Prefazione di Antonio Iodice, Presidente dell’Istituto di Studi Politici San Pio V e, oltre ad avere una sezione dedicata alle Interviste sulla legalità e una Biblioteca della legalità con schede di libri sulla tematica oggetto del lavoro, raccoglie i contributi di diversi studiosi e ricercatori che indagano la legalità da più settori scientifico-disciplinari secondo una prospettiva multidisciplinare.

Indice del volume

Prefazione di Antonio Iodice. La legalità tra potere legislativo indiretto e interpretazioneGiuseppe Acocella. Legalità, diritto, giustizia. Appunti per una riflessione storica su legislazione e amministrazione Stefano Sepe. Cultura, struttura e reti sociali della legalità: teorie e tecniche per una legalità “misurata”Diego Forestieri. Oltre lo Stato di diritto?  Rappresentazioni della legalità e istanze normative Vincenzo Rapone. Illegalità e legalità debole nella società italiana Antonio La Spina. La legalità penale alla ricerca di nuove fonti di legittimazione Pasquale Troncone. Norberto Bobbio: un percorso tra legalità e democrazia Alessandro Serpe. Narciso allo specchio: qualità della normazione o estetica delle regole Carmine De Angelis. Amministrazione digitale, trasparenza e principio di legalità  Francesco Cardarelli. Interviste sulla legalità: Raffaele Cantone e Franco Gaetano Scoca a cura diGiuseppe Acocella. Biblioteca della legalità. Note biografiche.

Copyright ©2013 Istituto di studi politici "S.Pio V"

L'Osservatorio sulla legalità. Istituto di Studi Politici "S. Pio V", Roma è un marchio internazionale con n. di pubblicazione RM2013C004416 registrato nelle Classi Internazionali 41 e 45 e presso la Camera di Commercio Industria  Artigianato e Agricoltura di Roma con N. di pratica M13723J2315 in data 23/07/2013.