Rating di legalità. L’etica si misura

rating_di_legalita.jpg

Si segnala l’ebook Rating di legalità. L’etica si misura, Il  Sole 24 Ore.

Con Il Sole 24 Ore di mercoledì 25 febbraio è disponibile la guida “Rating di legalità. L’etica si misura” che consente, anche ai non addetti ai lavori, di approfondire le opportunità offerte dal nuovo strumento del Rating di legalità nonché le operazioni che gli interessati devono porre in essere per poter conseguire questa certificazione.

«Il rating di legalità, introdotto per la prima volta dal Dl 1/2012, specificato poi con il regolamento attuativo dell’Antitrust 20075 del 14 novembre 2012 (modificato ed integrato recentemente con regolamento del 4 dicembre 2014), unitamente ad altre misure volte a garantire la crescita economica, la competitività del Paese e la concorrenza dei mercati, costituisce la risposta alla necessità nazionale di operare nella legalità.

Non si tratta di un ulteriore formalità richiesta alle imprese – peraltro non obbligatoria e, quindi, verosimilmente, da evitare – ma il segnale del rispetto di valori etici, prima ancora dell’osservanza delle leggi, in ambito imprenditoriale.

All’osservanza di tali valori, certificata appunto dal rating, deve corrispondere un “vantaggio” che l’intero contesto economico, pubblico e privato, riconosce a coloro che si prodigano per rispettare i parametri di legalità. […] In linea con il consueto taglio pratico e operativo che caratterizza i dossier del Sole, sono illustrati tutti gli adempimenti concreti fino alla presentazione dell’istanza alla competente autorità».

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/art/dirittoPenale/2015-02-23/rating-legalita-etica-si-misuracon-sole-24-ore-domani-focus-nuovo-strumento-160341.php